Case rosse

19.00

Cambiare casa significa costringere gli occhi, la testa e il cuore a riscrivere da zero il centro del proprio universo, soprattutto da bambini. Il mondo di Berto è in tumulto, pieno di parole nuove e complessi avvenimenti che nessuno dei “grandi” sembra mai avere il tempo e la pazienza di spiegargli. Così, a partire dalle concise spiegazioni che riceve, si costruisce una realtà tutta sua, plasmando e interpretando ciò che lo circonda con l’ingenuità che appartiene alla sua età ma anche con una spiccata intelligenza, che lo porta a pensare fuori dagli schemi.

Le Case rosse sono il suo microcosmo, un piccolo spaccato della società italiana negli anni Sessanta e Settanta, di cui il mondo esterno non è altro che l’estensione. Con il trasferimento della sua famiglia, Berto si ritrova a vivere in prima persona il miracolo economico, il baby boom, i tumulti sociali, il femminismo, la lotta di classe: grandi cambiamenti filtrati proprio attraverso i suoi occhi, innocenti e  sempre affamati di conoscenza.

Vivendo nelle Case rosse il piccolo Berto imparerà sulla propria pelle come la vita possa essere ora gentile, ora crudele, come possa circondarlo di bulli spietati o di amici fidati con cui stringere legami profondi, sentendosi finalmente un po’ meno diverso e un po’ più speciale.

Categoria:

Informazioni aggiuntive

Peso 0.200 kg
Dimensioni 13.5 × 21 cm