Farina Gabriella
Docente di Storia della Filosofia Contemporanea presso l’Università degli Studi Roma Tre, Gabriella Farina ha fatto parte del Comitato Scientifico del Centro di Studi Italo-Francesi e, a partire dal 2008, è diventata membro del Consiglio d’Amministrazione del Gruppo di Studi Sartriani di Parigi.
È Promotrice e Direttore Responsabile della Collana d’inediti in italiano di J.-P. Sartre (Milano, Marinotti Editore) e del «Bollettino di Studi Sartriani» (Roma TrE-PRESS).
Dopo aver condotto ricerche sull’estetica e sulla filosofia del Romanticismo tedesco, ha dedicato i suoi interessi al pensiero di Sartre.
Tra le tante pubblicazioni si ricordano: Le Cinéma. “Poème de la vie moderne” in Sartre, Paris, Bibliothèque nationale de France/Gallimard, 2005; Introduzione a Orfeo nero. Una lettura poetica della negritudine, Marinotti, 2009; Soggettivazione e destino. Saggi intorno al Flaubert di Sartre (a cura di), Bruno Mondadori, 2009; L’intellettuale e le sue contraddizioni, in Franco Basaglia. Un laboratorio italiano, Bruno Mondadori, 2011; Sartre. Fenomenologia e passioni della crisi, Le Lettere, Firenze 2012; Sartre (a cura di), «Corriere della Sera», Milano, Il Grandangolo, 2014.
Visualizzazione di 1 risultato