Fisogni Primavera
Primavera Fisogni (1963) è giornalista del quotidiano «La Provincia di Como» e filosofa teoretica.
Filologa, specialista in lingue semitiche e allieva di Adriano Bausola all’Università Cattolica di Milano, si è dottorata in metafisica sotto la direzione dello spagnolo Lluìs Clavell alla Pontificia Università della S. Croce a Roma, perfezionandosi a Boston e Parigi.
Ha firmato la voce “Terrorismo. Implicazioni filosofiche e antropologiche” della Nuova Enciclopedia Filosofica Bompiani (2006). Tra le sue monografie sul jihadismo, ricordiamo: Terroristi. La persona nell’agire eversivo (Armando, 2004), L’inaridimento dei terroristi (Edusc, 2009, tesi di dottorato) e Dehumanization and Human Fragility (London, 2013).
Ha firmato decine di articoli scientifici in inglese e un capitolo del volume Terrorism in a Global Village (New York, 2016). Nel 2016 ha ricevuto la menzione d’onore degli psicologi americani per il saggio Violence in the US. Nel 2017 ha pubblicato Cartoline dall’inferno. Fenomenologia del male nello Stato Islamico (Tralerighe Libri, Premio Nabokov); con La profondità del bene ha vinto il secondo Premio “Città di Castello” per la saggistica inedita (2018).
Sta lavorando a un manuale sul pensiero egiziano antico, in uscita negli Usa, in lingua inglese.
Visualizzazione di 1 risultato