Francalancia Valeria
Valeria Francalancia ha insegnato Educazione artistica nella scuola Media Statale. Negli anni ‘80 ha pubblicato con la Casa Editrice Bulgarini di Firenze testi di educazione all’immagine e ha tenuto corsi di formazione ai docenti di tale materia.
Nel 2012 ha pubblicato con l’editore Edimond di Città di Castello un testo di narrativa per intrattenere i ragazzi con il fantastico mondo dell’Arte (“Clik” e navighi con un centauro…); nella convinzione che l’interesse per l’arte vada coltivato prima del tradizionale ambito scolastico.
Dal 2012 cura anche il sito www.leggilarte.com, che promuove un’educazione all’immagine diretta ai più giovani.
Nel 2013 si è classificata al secondo posto per la sezione saggistica al Premio Letterario “Città di Castello”, con Guida al Linguaggio visuale, pubblicato dalla casa editrice LuoghInteriori.
Fino al 2015 ha organizzato e curato laboratori di lettura di opere d’arte nelle biblioteche comunali, nelle librerie per ragazzi e nelle scuole. Dal 2016, a causa di una grave malattia, ha dovuto interrompere ogni iniziativa didattica. Ciò nonostante, ha voluto mettere insieme questi sette racconti quasi autobiografici per dare un nuovo contributo a quella particolare didattica per giovanissimi che ha sempre applicato.
Visualizzazione di tutti i 2 risultati