Jacorossi Ovidio
Nato a Roma nel 1934 Ovidio Jacorossi è stato, insieme ai fratelli Angelo e Giancarlo, uno dei più importanti imprenditori italiani nei settori dell’energia e dell’innovazione tecnologica. Grande appassionato e collezionista di arte contemporanea, è stato fondatore e presidente dell’Associazione “Iniziativa Keplero”, istituita nel 1982 per la promozione della cultura d’impresa e di una filosofia imprenditoriale che pone l’uomo al centro del sistema economico.
La scelta di considerare l’arte e la cultura strumenti di comunicazione e supporto all’immagine aziendale, ha dato origine alla realizzazione e gestione pluriennale dei servizi tecnologici, commerciali e culturali dei primi centri polifunzionali in Italia, quali il Palazzo delle Esposizioni di Roma nel 1990, del Museo Emilio Greco e del Pozzo di San Patrizio di Orvieto sempre nel 1990, e del Palazzo Ducale di Genova nel 1992.
L’inaugurazione nel dicembre 2017 del nuovo spazio Musia in via dei Chiavari, nel quale vengono esposte alcune delle opere più significative della Collezione a cura di Enrico Crispolti, è il naturale compimento del progetto con cui Ovidio Jacorossi regala alla città di Roma un luogo di ritrovato fascino storico e architettonico.
Due anni dopo, infine, l’ultima intuizione. lo spazio si trasforma in un grande museo pronto ad accogliere il progetto di Danilo Eccher “The dark Side”, dove alcuni dei più prestigiosi artisti internazionali vengono chiamati a interrogarsi sulla paura del buio. La mostra, inaugurata l’8 ottobre 2019, è stata un grande successo di critica e pubblico.
Ovidio Jacorossi è scomparso il 23 ottobre dello stesso anno.
Visualizzazione di 1 risultato