Mistretta Giuseppe
Giuseppe Mistretta, nato a Palermo nel 1958, è un funzionario diplomatico, e nel tempo libero coltiva la passione per la scrittura.
Ha pubblicato Per conto del nero (Borla 2012); Nel Paese chiamato Alberi (Albatros 2013) pubblicato anche in lingua portoghese dall’Uniao dos escritores angolanos); un saggio sulle relazioni storiche fra Italia e Angola, intitolato Un ponte lungo quattro secoli (Gangemi 2013) pubblicato anche in lingua portoghese. Nel 2014 ha scritto per la casa editrice Polaris una Guida sull’Angola, dal titolo Angola, un Paese moderno nel centro dell’Africa. Nel 2018 ha pubblicato il libro I Noti Ospiti (Greco&Greco), su una storia vera e poco conosciuta nelle relazioni fra Etiopia e Italia.
In passato, ha collaborato altresì per le pagine di «La Repubblica», il «Corriere della Sera» e «Capital».
Attualmente è Direttore per l’Africa Sub-sahariana presso il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Sue precedenti sedi di servizio sono state, oltre a Roma, l’Etiopia, l’Angola (in tali due Paesi come Ambasciatore), la Repubblica Democratica del Congo, gli Stati Uniti, la Libia e la Gran Bretagna.
Visualizzazione di 1 risultato