Monti Luciano
Luciano Monti (Como, 1963) è docente universitario e autore di oltre ottanta tra saggi e articoli sull’Europa e sul patrimonio culturale. Scrive su quotidiani nazionali, locali, ed esteri ed è ospite in numerose trasmissioni televisive. Fra gli altri, ha pubblicato il saggio best seller Ladri di futuro. La rivolta dei giovani contro l’economia ingiusta (LUISS University Press, 2016).
Il romanzo Faremo bene il male (Alter Ego 2015) è stato finalista al Premio Letterario Nabokov edizione 2015. Il suo secondo romanzo, H24 è in pubblicazione con Amazon.
Dopo trent’anni di produzione inedita, per la poesia l’esordio è nel 2014 con la silloge Lettere ioniche (Alter Ego), finalista alla X Edizione 2015 Premio Letterario Internazionale “Gaetano Cingari”. Nel 2016 ha curato la pubblicazione dell’Antologia Il Giardino di Ninfa. La Bellezza in dieci poesie (Caramanica Editore) che raccoglie versi di Giorgio Bassani, di Philippe Jaccottet, di Elizabeth Jennings e altri autori. Nel 2017 ha pubblicato il poemetto in versi Il Ritorno di Endimione (PuntoaCapo ed.), alcuni brani dei finalisti alla III edizione del “Certamen Apollinare Poeticum” dell’Università Pontificia Salesiana e al Premio Jacques Prèvert edizione 2016. Sempre nel 2017 pubblica l’opera teatrale in versi Enuma Elis. L’Ultimo Ulisse (Campanotto Editore) un estratto inedito del quale vince il premio letterario internazionale “Arthur Rimbaud”.
Visualizzazione di 1 risultato